Bacheca | Assemblea dei soci anno 2022/23

Eccoci al consueto appuntamento annuale per l’assemblea dei soci al termine della stagione sportiva 2022/2023 ed all’inizio della nuova.

Anche in questa stagione sportiva non sono di certo mancati impegno e fatiche da parte di tutti noi, ma grazie alla passione ed alla condivisione del valore educativo che attribuiamo alla ns. attività, siamo riusciti ad arrivare al traguardo. Per questo Vi ringrazio a nome mio e, specialmente, a nome dei tanti ragazzi/e che sono stati alla Zanetti in questa annata.

Ora passo ad illustrare brevemente l’attivita’ svolta :

Settore calcio:

n. 10 Squadre partecipanti ai campionati FIGC per  145 atleti

n.  1  Squadra partecipante ai campionati CSI  per  25 atleti

n. 20  Bambini partecipanti alla scuola calcio

Settore ginnastica ritmica :

n.  10 Gruppi per circa 90 bambine – ragazze

Per il calcio abbiamo coperto quasi tutte le categorie. La prima squadra, partecipante al campionato di 2’ categoria, ha subito un significativo cambiamento in quanto tanti atleti della passata stagione non hanno proseguito nell’attivita’ sportiva con noi. Abbiamo tesserato, pertanto, un significativo numero di ragazzi extracomunitari, accogliendo alcune richieste provenienti dal territorio. Purtroppo il risultato sportivo e’ stato deludente ed e’ culminato con la retrocessione in 3^ cat. Ci conforta il fatto comunque di aver dato una possibilita’ sportiva e di integrazione e di amicizia a tanti ragazzi.

Tutto il settore giovanile si è ottimamente comportato sia per quanto riguarda la disciplina che per i risultati sportivi.

Abbiamo partecipato con varie squadre, oltre che ai campionati Figc di competenza, anche ad alcuni tornei organizzati sul territorio.

Abbiamo organizzato una trasferta allo stadio di Milano San Siro per assistere alla partita di calcio Italia vs Inghilterra con una settantina di partecipanti tra allenatori e atleti del sgs.

Segnalo, infine, l’ottimo campionato della squadra Csi a 7 che ha raggiunto di nuovo il traguardo dei Play-off.

Ginnastica ritmica

I corsi di ginnastica ritmica continuano ad essere di grande interesse per tante bambine/ragazze, in conseguenza anche dell’entusiasmo che le nostre bravissime allenatrici sanno suscitare. Abbiamo continuato  a partecipare con alcune atlete a vari campionati regionali e nazionali organizzati da Acsi  e Csi. I risultati sportivi  sono stati molto buoni avendo conquistato sia alcuni primi posti che  molti piazzamenti sul podio, sia nei campionati nazionali che nei regionali. Tutto questo ha suscitato l’interesse anche del Comune di Lecco che vorra’ premiare alcune di queste nostre atlete in una cerimonia pubblica che si terra’ nel corrente mese di settembre.

Abbiamo concluso la stagione sportiva della ginnastica ritmica con un grande saggio nel mese di maggio presso il palazzetto del Bione, nell’occasione gremito da un folto ed entusiasta pubblico.

In via sperimentale, abbiamo organizzato in collaborazione con una Asd di Galbiate un corso di Parkour con una decina di partecipanti.

Tutte le allenatrici hanno partecipato al corso di aggiornamento organizzato dalla ns. societa’ in collaborazione con il CSI

Ci sono stati momenti formativi per i ns. allenatori e allenatrici organizzati dal Csi

Abbiamo continuato la collaborazione con il Coni come Centro Coni per l’orientamento e l’avviamento allo sport, che coinvolge sia il calcio che la ginnastica ritmica.

I nostri dirigenti hanno come sempre partecipato ai vari incontri istituzionali con al centro lo sport, organizzati da Csi,Acsi,Figc,Comune di Lecco.

Nel segno della vicinanza e collaborazione con la Parrocchia di Castello la Zanetti e’ rappresentata nei consigli parrocchiali e dell’oratorio da alcuni ns. dirigenti. (Tagliaferri, Castelnuovo Miggiano M.)

Continuiamo a tesserare, nell’ottica di attenzione al sociale, ragazzi/e senza valutare razza e/o provenienza.

Abbiamo inviato, tramite il gruppo missionario della parrocchia, in terra di missione in Africa alcuni set di divise, ancora in buono stato e da noi non piu’ utilizzate, facendo la felicita’ di ragazzi di quei luoghi

Come avete potuto capire l’impegno che la “Zanetti” richiede a ognuno di noi è notevole ed anche l’aspetto finanziario non è da trascurare.   Per questo mi permetto di segnalarvi che continuiamo ad essere destinatari della scelta del 5 per mille Irpef, ricordatevi di questa opportunità nella prossima dichiarazione dei redditi