Bacheca | Relazione del presidente s.s. 2016-2017

Eccoci al consueto appuntamento annuale per l’assemblea dei soci al termine della stagione sportiva 2016/2017 ed all'nizio della prossima. In questo anno non sono di certo mancati impegno e fatiche da parte di tutti noi, ma grazie alla passione ed alla condivisione del valore educativo che attribuiamo alla ns.attività abbiamo raggiunto traguardi davvero insperati solo pochi anni fa. Per questo sento il dovere a nome mio e di tutto il consiglio direttivo, ma soprattutto a nome dei nostri ragazzi/e, di ringraziare veramente di cuore ciascuno di voi. In questo anno abbiamo tesserato, nelle varie discipline circa 330 atleti/e (180 tesserati FIGC e 150 tesserati CSI)  che con i dirigenti, allenatori, accompagnatori portano il totale dei tesserati a 390 unità, facendoci diventare una delle società sportive più importanti della città di Lecco. Di seguito Vi illustro l’attività svolta.                                               

Settore calcio:

n.  9  Squadre partecipanti ai campionati FIGC per 145 atleti

n.  2  Squadre partecipanti ai campionati CSI  per  42 atleti

n. 35  Bambini partecipanti alla scuola calcio

Settore pallavolo femminile:

n.  2  Squadre partecipanti ai campionati CSI  per  25 ragazze

Settore ginnastica ritmica femminile:

n.  5  Gruppi per 57 bambine – ragazze

n.  2  Gruppi per corsi tenuti presso la scuola materna (bambine e     mamme) per 26 partecipanti

Per il calcio abbiamo coperto quasi tutte la categorie (ci è mancata solo la squadra juniores). La prima squadra ha partecipato dopo la dolorosa retrocessione dello scorso anno al campionato di 2’ categoria arrivando a metà classifica. Segnalo che dalla stagione che sta per iniziare abbiamo inserito in organico la nuova figura del direttore sportivo nella persona del Sig. Petralli Ezio, con una lunga esperienza del calcio dilettantistico della nostra provincia e che si occuperà delle squadre maggiori (prima, allievi e quando riusciremo ad allestirla Juniores). Tutto il settore giovanile si è ottimamente comportato sia per quanto riguarda la disciplina che per i risultati sportivi. Mi fa molto piacere segnalare la vittoria, nel girone invernale, della squadra giovanissimi arrivata prima davanti a squadre ben più blasonate. La squadra ha poi brillantemente partecipato alla fase regionale B ottenendo un ottimo piazzamento. Come sempre tutte le squadre hanno poi partecipato a vari tornei extra-campionati con ottimi risultati. In occasione della fiera di Castello abbiamo organizzato, ed ormai è diventata una tradizione, il torneo “ A.M. Luigi Caielli” e “Le Zanettiadi” con grande successo di partecipazione ed entusiasmo. In settembre abbiamo tenuto un Open-day per la scuola calcio al fine di far conoscere le nostre proposte per questa fascia di età.


Pallavolo femminile

Grazie allimpegno ed alla passione delle nostre allenatrici continuiamo a mantenere le due squadre di bambine che sono con noi da qualche anno. Su iniziativa delle nostre allenatrici abbiamo organizzato una trasferta a Bergamo per assistere alla partita di campionato serie A femminile Foppapedretti VS Conegliano con la partecipazione di più di 50 persone (atlete allenatrici e familiari) entusiaste della bellissima esperienza fatta.


Ginnastica ritmica femminile

I corsi di ginnastica ritmica hanno riscontrato  come sempre grande interesse, in conseguenza dell’entusiasmo che le nostre bravissime allenatrici sanno suscitare, tanto è vero che siamo arrivati a tesserare più di 80 atlete. In maggio sono stati organizzati due momenti di esibizione per le nostre bambine. Una dimostrazione si è svolta nella piazzetta del centro commerciale Meridiane-Bennet di Lecco e il tradizionale saggio di fine anno questa volta si è tenuto presso il palazzetto dello sport di Malgrate, con la partecipazione di Laura Vernizzi, medaglia d’argento alle olimpiadi di Atene 2004 e con il patrocinio del Comune di Malgrate. In questa occasione il palazzetto è risultato esaurito da un pubblico entusiasta di genitori, nonni , parenti ed amici delle nostre piccole atlete.

Nel segno della vicinanza con la Parrocchia ed il quartiere di Castello abbiamo organizzato presso la Scuola Materna due corsi di ginnastica ritmica per bambine e mamme, ai quali, per il prossimo anno, affiancheremo con un corso di attività motoria finalizzata al calcio per i bambini.

Il Parroco Don Egidio ha voluto esprimere innanzitutto la Sua gratitudine per quanto facciamo, proponendoci anche alcuni momenti religiosi espressamente dedicati alla Zanetti.

I nostri dirigenti hanno partecipato ad alcuni momenti istituzionali riguardanti l’attività sportiva (incontro con l’assessore regionale Antonio Rossi, incontro con  FIGC e AIA, Comune di Lecco per il Bione, Giubileo degli sportivi CSI.

Abbiamo poi collaborato con il CSI per l’organizzazione di un corso per istruttori di ginnastica ritmica.


Finalmente abbiamo completato i lavori per il nostro campo di calcio presso l’oratorio di Castello. Dopo gli spogliatoi, il manto in sintetico, le opere di protezione a bordo campo e tribuna, quest’anno abbiamo sostituito i fari e messo a norma l’impianto di illuminazione, partecipando ad un bando FIGC che ci ha fatto risparmiare il 40% sul costo dei materiali.

Come sempre abbiamo avuto durante l’anno alcuni momenti di festa con lo scopo di farci sentire in famiglia e contribuire, con questi momenti significativi, alla crescita dei nostri ragazzi/e.

Segnalo la grande festa di Natale, che per la prima volta si è svolta presso il cinema Palladium con la partecipazione della UIC di Lecco dalla quale abbiamo acquistato il dono fatto ai nostri ragazzi, contribuendo in tal modo al loro finanziamento.

La “festa insieme” con il gruppo “Amici” , una domenica passata in oratorio con la partecipazione di una nostra squadra, alcuni genitori ed un gruppo di ragazzi diversamente abili.

Ci sono stati alcuni momenti conviviali per noi adulti per far crescere la reciproca conoscenza e l’entusiasmo per quello che stiamo facendo.

Il giornale “La Provincia di Lecco” ha organizzato nei mesi scorsi un concorso riservato ai piccoli atleti con premi a loro dedicati ed alle società di appartenenza.

Grazie all’impegno di alcuni genitori la “Zanetti” si è classificata al secondo posto vincendo un buono da 1.000,00 € valido per l’acquisto di materiale sportivo.

Per quanto riguarda la prossima stagione Vi segnalo che dal 1/7/2017 è ufficialmente entrata in vigore la normativa sulla presenza ed uso del defibrillatore negli impianti sportivi.

Ci stiamo già impegnando per mantenere tutte le proposte sportive in essere ed in più nella stagione 2017/2018 per la prima volta iscriveremo una squadra femminile di calcio che parteciperà al campionato CSI a sette, giocando le partite casalinghe sul nostro campo presso l’oratorio di Castello.


Come avete potuto capire l’impegno che la “Zanetti” richiede a ognuno di noi è notevole ed anche l’aspetto finanziario non è da trascurare, per questo mi permetto di segnalarvi che continuiamo ad essere destinatari della scelta del 5 per mille Irpef, ricordatevi di questa opportunità nella prossima dichiarazione dei redditi e fate pubblicità.

Il bilancio finanziario è stato visionato ed approvato dal Consiglio Direttivo e dall'assemblea dei soci.

Grazie a tutti, Giancarlo Barindelli Presidente - A.S.D. O. Zanetti